Vi ho annunciato su linkedin la nascita del mio libro “La Cerniera” (Pacini editore) come se fosse un bambino atteso e finalmente arrivato.
Dopo un percorso di studio e ricerca, anche faticoso ma anche illuminante e utile a decidere dove voglio abitare nei prossimi anni.
Sostenibilità e design comportamentale.
Confermo e senza pentimenti: resto in questo campo a guardare il mondo con il mio solito senso critico (mai perderlo) e con delle conoscenze in più (mai stancarsi di studiare…il vero lusso è poterselo permettere).
La cerniera è un libro che sintetizza i miei pensieri e riflessioni sul nudge. un mezzo che vuole servire ad avvicinare ciò che vorremmo essere e ciò che siamo perché pigri, imperfetti e pieni di limiti, che se li vendessimo saremmo davvero ricchi.
Di sicuro non ci renderà perfetti, ma l’uso delle cerniere (nudge) ci renderà migliori senza nulla togliere alle leggi, ai divieti, e agli incentivi.
I nudge sono le spinte comportamentali che senza coercizioni e se ben congegnate sono capaci di orientare i nostri gesti nella direzione più desiderata da noi stessi e dagli altri.
Questo libro vi racconta storie ed esperienze che ne rivelano la potenza e i limiti.
È scritto esattamente come parlo: se quando parlo mi capite, capirete questo libro senza usare il vocabolario o wikipedia (a meno che non vorrete indagare qualche nome citato che non conoscete).
Da pochissimi giorni è in libreria e su Amazon.
Ma vi assicuro anche che arriverà in numerose città italiane per poterne parlare insieme.
Ringrazio ancora Conai e Ricicla Tv per averne ospitato la prima presentazione a Ecomondo che qui potete rivedere.
E ringrazio ancora Giacimenti Urbani per aver organizzato a Milano la seconda presentazione.
E se sarete a Bolzano mercoledì 11 dicembre mi incontrerete, ospite della Provincia, a parlare di spinte gentili per la sostenibilità.