Progettazione di strategie di economia circolare

Sviluppo strategie di economia circolare con marketing creativo, scouting di ecoinnovazioni, networking tra esperti e progetti di simbiosi industriale per aziende che vogliono abbracciare la sostenibilità sociale ed ambientale.

Per ridimensionare i nostri acquisti

Per ridimensionare i nostri acquisti

Imparare a farci nuove domande sulla necessità di comprare, perché gli oggetti hanno smesso di essere promesse di felicità. Costruiamo nuove narrazioni sul comprare meno e meglio.

Per ridurre i prelievi fossili

Per ridurre i prelievi fossili

Usare meno risorse fossili e quindi imparare a riconoscere le migliori azioni da agire per farlo ponendoci nuove interrogazioni.

Per condividere e ridestinare

Per condividere e ridestinare

Economia circolare significa anche credere nel valore del manutenere, riparare, ripristinare e condividere i tanti oggetti che accumuliamo e possediamo.

Cos’è l’economia circolare?

L’economia circolare è un modello di produzione e consumo teso a ridurre gli sprechi e massimizzare l’utilizzo di risorse e materiali. Si basa su pratiche come:

  • condivisione
  • prestito
  • riparazione
  • riutilizzo
  • riciclo

prolungando il ciclo di vita di materiali e prodotti e minimizzando l’impatto ambientale.
Questo approccio non si limita a rivedere i processi produttivi, ma ripensa anche il modo in cui le persone utilizzano e consumano beni e servizi, promuovendo un cambiamento di comportamento e di visione a favore di un uso più accorto delle risorse.

Perchè abbiamo bisogno di strategie circolari

L’economia circolare non intende solo usare meno materia e ridurre i rifiuti, ma anche creare nuove opportunità economiche per chi sperimenta innovazioni sostenibili e modelli di business ispirati a riutilizzo e rigenerazione. Rappresenta un orizzonte che vuole valorizzare ogni materiale, prodotto e risorsa, contribuendo a costruire più futuro per tutti.

Ridurre l’impiego di risorse e la produzione di rifiuti ci affranca da mercati geopolitici spesso delicati e fragili, riduce i nostri impatti ambientali (impronta climatica) ma anche sociali e può permetterci minori esborsi economici.

Chi pratica strategie e produce prodotti/servizi circolari potrà anche misurarne gli impatti e accede a maggiori opportunità di finanziamento. Inoltre essere circolari può migliorare la distribuzione di ricchezza sui territori perché può generare attività basate su integrazione sociale e lavorativa di persone fragili e meno fortunate.

Come funziona la mia consulenza per strategie circolari

Progettare una strategia circolare significa immaginare, rispetto ad un prodotto o un servizio, quali attori coinvolgere e con quali leve motivazionali per renderlo interessante e possibilmente unico, in grado di essere raccontato senza finire in facili washing e tenendo conto dei competitor, più o meno maturi, che caratterizzano il mercato e il comparto in cui esso si colloca.

Le aree su cui ho maturato più conoscenze ed esperienze sono:

  • carta/cartone e paper design
  • legno e suo upcycling
  • packaging riutilizzabili
  • moda e tessili
  • interior design

Economia circolare per le imprese

Le imprese svolgono un ruolo centrale nell’implementazione dell’economia circolare, pur riconoscendo l’importanza dei compiti svolti dai decisori pubblici. Perché le imprese sono i veri attori in grado di offrire prodotti e servizi che danno concretezza ai principi circolari.
Essi sono quindi un’opportunità per innovare e ripensare il design come un processo che bilancia:

  • Visione: sviluppare una prospettiva a lungo termine che integra i principi della circolarità nel modello di business
  • Strategia: definire rispetto agli obiettivi quali passi e quali portatori di interesse concorrono al meglio al risultato desiderato
  • Comunicazione: trasmettere in modo coerente il valore del proprio prodotto o servizio, allineandolo ai principi della sostenibilità.

Ho progettato strategie circolari per:

Hai bisogno di una consulenza di economia circolare?

Illustrami il tuo prodotto servizio e ti dirò se sono in grado di supportarti e da dove a dove. Vendo solo cose che so fare e non sono interessata a fare ciò che non so fare e che altri fanno meglio di me.