Nudge Design

Il nudge è un metodo che può essere applicato in qualsiasi organizzazione per favorire il cambiamento. Facilita comportamenti virtuosi e può accrescere la motivazione individuale. Parliamone.

Il nudge è una tecnologia sociale

Il nudge è una tecnologia sociale

Non richiede investimenti e neppure brevetti. Ha solo bisogno di coraggio e voglia di gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Funziona quando il beneficio è condiviso

Funziona quando il beneficio è condiviso

L’obiettivo di una spinta gentile deve piacere e convincere i singoli attori e non solo chi progettua e attua la spinta.

Motivare, non obbligare: la forza del nudge

Motivare, non obbligare: la forza del nudge

Con il nudge noi tutti saremo motivati e non solo obbligati ai buoni comportamenti. Un nudge che funziona genera motivazioni intrinseche e non solo estrinseche.

Cos’è il nudge?

Il nudge è un dispositivo che combina psicologia ed economia comportamentale per influenzare i comportamenti delle persone senza coercizioni, per migliorare il benessere individuale e collettivo. Basato su studi approfonditi di vari, grazie a Thaler e Sunstein approda ad una definizione alla fine del primo decennio di questo secolo. 

Il nudge sfrutta la conoscenza di bias cognitivi e scorciatoie mentali (euristiche) per progettare un’architettura delle scelte. Questa struttura può orientare le nostre decisioni verso opzioni più sostenibili, senza imporre obblighi o limitare la libertà di scelta.

I vantaggi del nudge

Nell’area della sostenibilità è utile perché consente di ottenere buoni comportamenti , senza coercizioni, norme o obblighi che sono pur necessari.

Abbiamo bisogno di azioni  più che di parole: la maggior parte di noi si dichiara a favore della sostenibilità ma spesso tra il dire e il fare c’è tanta distanza da colmare. Il nudge funziona come una cerniera che ci aiuta a accorciare le distanze!

Nudge e aziende: come posso aiutarti

Utile nelle policy pubbliche, adottato con successo da governi centrali e locali, il nudge è di fatto un mezzo di progettazione dell’architettura delle scelte in modo da favorire comportamenti positivi. I suoi ingredienti principali sono le parole, quindi la comunicazione, il redesign di prodotti o contesti, le opzioni di default e l’esempio secondo i principi della cosiddetta norma sociale.

Se produci e/o vendi prodotti e servizi che si qualificano come ambientalmente o socialmente rispettosi, posso aiutarti a veicolarli immaginando con te un comportamento specifico da migliorare in fase di uso e consumo. Posso aiutarti a comprendere il contesto in cui agire, indagare le motivazioni che lo favoriscono o lo ostacolano e individuare una spinta gentile in grado di migliorarlo.

Perché la spinta gentile funziona

Il nudge si basa su euristiche e distorsioni cognitive che esistono, funzionano e proprio per questo guidano le nostre azioni, aldilà della nostra presunta e imperfetta razionalità. In alcuni contesti decisionali caratterizzati da scarso tempo per valutare tutte le informazioni utili a prendere la miglior decisione possibile, il nostro cervello usa scorciatoie per agire. E visto che esse producono anche errori può essere utile conoscerle per orientare il nostro fare verso obiettivi socialmente condivisibili.

Applicato in vari ambiti, il nudge può essere uno strumento potente per promuovere comportamenti virtuosi, dalla riduzione degli sprechi al miglioramento della salute pubblica. È un metodo che mette al centro le persone e crea un impatto positivo attraverso piccoli ma significativi cambiamenti nel contesto decisionale.

Il nudge design in azione

Mi chiedono spesso di pensare come produrre cambiamenti di comportamento per generare benefici ambientali.
È difficile enuclare i singoli progetti perché il nudge è per me un principio ispiratore che guida ogni mio pensiero oramai.
Segnalo alcune iniziative:

Vuoi attivare un cambiamento utilizzando il nudge?

Se hai un comportamento da migliorare nella tua area di azione, pubblica o privata, e se hai individuato un pubblico a cui rivolgerti, scrivimi!

Briciole di nudge – Ultime notizie dal mio blog