In Diario di Nudge, un anno fa ho raccontato Energiadi, format educational ripartito nell’anno scolastico 2022/23, ma arricchito da un modulo Nudge.
Rinfreschiamo la memoria
Energiadi nasce nel 2013 grazie a Socialice, associazione milanese di promozione sociale, con l’obiettivo di far conoscere ai bambini di scuole primarie e medie inferiori il significato e il valore dell’energia ma passando da un’esperienza emotiva e non solo cognitiva.
Il percorso prevedeva infatti una fase di conoscenza, e poi una maratona a pedali che si svolge a scuola, in forma di gara tra scuole ammesse, che vincono riconoscimenti e premi in base a quanta energia riescono ad autoprodurre in 52 ore.
Tutti (studenti, amici e parenti) possono pedalare sulle postazioni bike montate ad hoc e connesse alla rete elettrica che quindi generano corrente elettrica che copre il fabbisogno della maratona.
Nel 2023 è entrato in gioco anche il nudge
Con Socialice abbiamo progettato e aggiunto una fase che si chiama Cercatori di WattORO, che prevede da parte degli studenti una analisi del contesto scuola e casa in grado di restituirci una fotografia delle abitudini di consumo. Questo è lo stato di partenza, a seguire ogni famiglia, spinta dallo studente, sceglie un comportamento da modificare (volontariamente) e ciascun studente ne diventa tutor per due mesi di osservazione con compilazione di un diario di bordo facilitato e guidato dall’insegnante.
Cosa è successo quest’anno
Nel 2023 Energiadi ha avuto una sessione in primavera e una che prende avvio in questo autunno.
Alla primaverile hanno partecipato 720 famiglie (in prevalenza lombarde con una minoranza da Lazio e Puglia), più dell’80% delle quali residenti in comuni sotto i 50.000 abitanti.
Hanno compilato il questionario Cercatori di WattORO, da cui emerge una già ampia attenzione ai consumi di energia: il 94% del panel usa elettrodomestici a pieno carico, l’83% spegne la luce quando lascia un ambiente, l’84% spegne pc e stampanti invece di lasciarli in stand by e il 78% possiede elettrodomestici di classe A e oltre; ma c’è anche da dire che l’82% possiede un climatizzatore (che è un dato ben superiore alla media nazionale).
A questa indagine, è seguita la scelta di un’azione migliorativa da osservare con il diario di bordo
Poco più di 30 classi, ammesse alla maratona energetica, hanno potuto utilizzare il diario di bordo, utile a monitorare l’aderenza effettiva in famiglia all’azione da migliorare.
E possiamo dire che siamo felicemente sorpresi per l’entusiasmo con cui i diari sono stati compilati.
Su di essi è registrata settimanalmente l’attenzione e la cura o la distrazione e i disturbi con cui i ragazzi per 2 mesi hanno monitorato, come sentinelle, ciò che succedeva a casa nel perseguimento dell’azione scelta. Tali stati d’animo corrispondono a dei simboli e la prevalenza di simboli positivi raggiunge il 90% dei complessivamente registrati.
Questo ci permette di pensare che in questa prima fase entusiasmo e attenzione hanno caratterizzato l’adesione alla nostra proposta di migliorare almeno un comportamento.
Tra le azioni scelte prevale quella di spegnere apparecchi che non vengono utilizzati, anche con l’ausilio di ciabatte a pulsante, e (incredibile) usare meno la piastra per capelli.
Questo format nudge aggiuntivo ha debuttato quest’anno in edizione 0
Siamo quindi pronti a correggere l’applicazione in futuro anche semplificandola.
Abbiamo nuove idee per il 2024 finalizzate a snellire la procedura di osservazione e rendere la compilazione del diario meno digitale per permettere a studenti e insegnanti meno smanettoni anche di divertirsi di più.